Oggi cucino io: Torta salata di mais
Continuando con i nostri appuntamenti culinari di venerdì, oggi vi porto una ricetta veloce e sostanziosa; questa torta salata può essere mangiata calda come piatto unico, oppure fredda, tagliata in piccole porzioni è un'ottima portata per aperitivi, pic-nic, ecc.
Ingredienti:
2 cipolle
1 peperone rosso
mozzarella 200 gr
2 scatole di mais dolce da 300 gr
panna da cucina 250 ml
2 cucchiai di farina
2 dischi di pasta sfoglia o brisè già pronti, oppure, se avete un po' più di tempo, preparate la pasta base per quiche (ricetta)
olio e.v.o., sale, pepe
Preparazione:
Fare imbiondire le cipolle e il peperone in una padella con 3-4 cucchiai di olio e.v.o. Togliere dal fuoco e aggiungere il mais, la panna, la mozzarella tagliata a dadini piccoli e la farina. Condite e mescolate bene.
Foderare una teglia tonda con la pasta sfoglia o brisè, riempire con il composto appena preparato, distribuendolo bene e livellando con una spatola o un cucchiaio. Coprire con il disco di pasta restante, unendo bene i bordi del disco di pasta inferiore con quello superiore, bucherellare con una forchetta e spennellare con uovo battuto.
Portare al forno a 200° finché non sarà dorata in superficie.
ATTENZIONE! Prima di togliere dal forno controllate che la base sia cotta e un po' dorata, se non è così lasciatela per circa 5' sul fondo del forno, in modo che rimanga croccante!
Visto? velocissima e saporita, questa torta salata diventa un'alleata per ogni genere di situazione!
Etiquetas:
cocina
,
mais
,
pizza pane
,
quel che faccio
,
quiche
,
torta salata
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento