In questo primo tutorial ho scelto un progetto molto semplice, per invogliarvi a cominciare: vi propongo di fare questa custodia per gli occhiali da sole, quindi al lavoro (se cominciate da capo vi consiglio questo sito dove sono spiegati bene i punti base):
Per la mia custodia ho utilizzato circa 50 gr di lana per ago di 3 1/2 - 4 e un ago di 3 1/2.
Per iniziare dobbiamo fare la catenella, prendendo come riferimento gli occhiali; la catenella dovrà essere più larga degli occhiali di circa 1 cm; Nel mio caso ho fatto 11 catenelle, e le istruzioni seguenti si riferiscono a questa base.
1° giro: facciamo 3 catenelle e 1 punto alto nella prima catenella di base; dopo un aumento (due punti alti un una sola catenella); 8 punti alti; 3 aumenti; 8 punti alti; chiudiamo con un punto bassissimo. Vi devono restare 28 punti.
dal 2° al 12° giro: 3 catenelle, 27 punti alti, chiudiamo con un punto bassissimo.
(i cambi di colore li lascio al vostro gusto, io li ho fatti nei giri 3,4,6,8,9 e 10).
A questo punto cominciamo con la chiusura, misurate i vostri occhiale per vedere se doveta fare qualche giro in più.
Per cominciare, facciamo un punto bassisimo, e dopo 14 punti alti (questo è il primo giro)
2°, 3° e 4° giro: 14 punti (3 catenelle e 13 punti alti).
nel 5° giro faremo l'occhiello: facciamo 7 punti bassissimi, 8 catenelle nell'aria, e nel 8° punto del giro precedente cominciamo un altra serie di 7 punti bassissimi, per completare y 14 punti della chiusura.
Ci resta solo cucire un botone carino, ed è fatta!
Spero vi sia piacuta, alla prossima!
Bellissimo questo portaocchiali, l'ho fatto per me con la lana della Schoppel a gradazione. I miei colleghi lo ammirano ogni volta che lo metto sulla scrivania in ufficio.Un caro saluto dalla Val Gardena
RispondiEliminaGrazie Simona! siamo sempre felicissime di sapere che i nostri tutorial sono utili a qualcuno, saluti!
Elimina