In questa ricetta sostituiremo la pasta con zucchini, e preparando la carne nel modo giusto, possiamo permetterci questa lasagna senza rinunciare al gusto.
Ingredienti: (per 4 persone)
2 o 3 zucchini
1 kilo di macinato di vitella (magro)
1 cipolloto
1 barattolo di passata di pomodoro
1 bicchiere di latte scremato
aromi, sale e pepe
Preparazione
Tagliare le zucchine a fette sottili e cucinarle nella piastra o alla griglia, questo eviterà che rilascino troppa acqua nella cottura della lasagna. Trittare il cipolloto e soffrigerlo (per evitare i grassi possiamo farlo con un po' di acqua) finché diventa trasparente.
Aggiungere il macinato, soffriggere qualche minuto, condire a piacimento e aggiungere il pomodoro. Cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Aggiungere il bicchiere di latte, che addolcirà il sapere acidulo del pomodoro e darà una consistenza più cremosa. Aggiustare di sale e pepe, e aggiungere aromi a piacere: io ho utilizzato origano, premezzemolo e un pizzico di paprika dolce). Cuocere ancora per 15 minuti.
In una teglia per forno, mettere un po' di sugo nel fondo, e alternare uno stratto di zucchine e uno di carne. Per gratinare preparare una bechamel con latte scremato e coprire la lasagna. Portare al forno finché sarà dorata...e mangiare senza colpa!
Buon appetito e buon weekend!!!!
Nessun commento:
Posta un commento