Inserisci Menù

Design: l'immagine corporativa di Dio

Di questi tempi, perfino la fede ha bisogno dell'aiuto del marketing...


Octavi Serra è un'artista catalano le cui opere sono impregnate di contemporaneità, e sono un'invito permanente alla riflessione. Tra queste, mi ha colpito in modo particolare il progetto "Just Faith It", per i moltiplici livelli di lettura che offre, e perché è impecabile sia dal punto di vista formale - se veramente il cliente fosse Dio, l'immagine corporativa è perfetta, dall'elezione del pay off fino al colore- sia dal punto di vista concettuale.


Ma vediamo cosa dice lui sul suo lavoro:

" Questa è l'identità corporativa di Dio. E' composta dagli elementi più basici di una identità corporativa; biglietti, buste...fino agli elementi più mistici che gli si attribuiscono al Dio contemporaneo, al Dio superficiale. Come pay off si è scelto il Just Faith It per ottenere un parallelismo diretto con il marchio Nike e il suo Just do it. In questo modo si attribuisce un valore capitalista alla chiesa. Sempre al margine dei valori e la mitologia, il progetto si può sintetizzare come una critica all'attuale concetto di Dio e alla chiesa come istituzione."





Se volete sapere di più su Octavi, visitate il suo sito qui

Che ne pensate?

Buon Giovedì!



Nessun commento :

Posta un commento