Nell'era digitale, ci siamo i moderni che scegliamo ancora di fare alcune cose alla vecchia maniera.
Oggigiorno esistono molti siti web con programmi destinati a fare album digitali con un disegno proprio, secondo il nostro gusto e in 5 minuti, e il risultato è molto buono; ma l'idea dell'album "fatto a misura" ha il fascino del fai da te.
Io ho comprato un blocco di fogli di disegno, che era già rilegato. Ho dovuto soltanto fare le nuove copertine, perforarle e rilegare di nuovo.
Ma se volete usare un altro tipo di carta, potete comprare quella che vi piace di più, e dopo aver preparato le copertine portarlo a una cartoleria per rilegarlo.
Usando le copertine del blocco come guida, tagliamo le copertine in cartone (se il blocco che avete scelto ha già le copertine rigide potete usare quelle) e l'imbottitura (che ci servirà per imbottire la copertina frontale) e la carta avana (con qualche centimetro di abbondanza) che ci servirà per foderare le copertine. (1.-)
Una volta scelto il disegno de la copertina la stampiamo nella carta avana (2.-), ci sono molte possibilità, un'altra opzione sarebbe scegliere una carta con fantasia, carta da parati, stoffa...
con il disegno stampato, incolliamo l'imbottitura sopra il cartone (solo la copertina frontale) e dopo foderiamo con la carta avana. Una volta asciutte, usando sempre come guida le vecchie copertine, segniamo la posizione dei fori, e con il perforatore facciamo i fori (3.-).
Adesso rimettiamo gli anelli (4.-).
Per finire ci rimane solo incollare come divisori i fogli di carta da lucido (che avremmo tagliato un paio di centimetri più piccoli) in ogni foglio e l'album sarà pronto.
Spero che vi piaccia l'idea, per un regalo originale o per le vostre foto vecchie, il risultato è molto speciale.
Buon Martedì!
Nessun commento :
Posta un commento