Per preparare questo piatto serve un po' di tempo è ovvio, ma la pasta fatta in casa non ha confronti! Devo dire che la ricetta de la pasta è un po' inconsueta, perché è quella di mia madre (argentina doc), quindi è una pasta all'uovo con poche uova ;). Il risultato è una sfoglia più leggera, che anche se cotta al dente rimane un po' morbida. Potete sempre fare la classica sfoglia all'uovo.
Ingredienti (per 4-5 persone unica portata)
Pasta
500 gr di farina
2 uova
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale fino
acqua quantità necessaria
Ripieno
400 gr di prosciutto cotto tagliato piccolo
250 gr di ricotta
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di farina
pepe
Preparazione:
Disporre la farina a fontana sul tavolo di lavoro, e nel centro aggiungere le uova, l'olio e il sale e cominciare a impastare, aggiungengo l'acqua un po' alla volta fino ad ottenere un impasto che non si attacchi alle mani, sodo ma non duro. Lasciare riposare per mezz'ora, e dopo cominciare a stendere.
Se usare la macchina, tagliare porzioni di impasto ed stendere cominciando dai numeri più alti (cioè con i rulli i più distanti possibile), fino ad arrivare al n.2. Cercate di ottenere striscie larghe. |
Per preparare il ripieno basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola.
Io ho questo attrezzo che è molto utile, perché ci si appoggia sopra una striscia di pasta, con un cucchiaio si mette un po' di ripieno in su ogni tortellone, si bagnano i bordi con l'acqua, ci si mette sopra un'altra striscia di pasta e si fa pressione con un matterello, ottenendo 8 tortelloni in una volta sola. |
|
Ma se non ce lo avete potete usare il metodo tradizionale.
I tortelloni sono pronti. Fare bollire abbondante acqua e cucinare un po' alla volta perché non si attacchino (circa 3-4 minuti). Servire subito.
Io li ho conditi col sugo di pomodoro e un po' di parmigiano sopra.
Buon appetito!
Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina
Nessun commento :
Posta un commento