Le sue fotografie si caratterizzavano per marcati accenti di luce su sfondi oscuri, dettaglio che diventò il suo marchio di fabbrica.
Pedro Luis Raota è nato il 26 aprile 1934 in Chaco, una provincia argentina. I suoi genitori, contadini, non si aspettavano altro da lui che una continuità nel lavoro della terra. Quando era ancora molto giovane già le sue ambizioni andavano molto aldilà dell'agricoltura, e subito partì dal suo paese natale per scoprire il mondo.
La prima fermanta del suo lungo viaggio fu la città di Santa Fe de la Veracruz. Lì acquisisce le prime nozioni di fotografia e il suo destino si compie quando decide di vendere la sua bicicletta per comprare una macchina fotografica. Ed è così che comincia a guadagnarsi da vivere: facendo fototessere.
E' a Villaguay dove ottiene i primi premi, quelli che lo spingono a far vedere le sue foto migliori a un famoso fotografo del posto. Questo collega le consiglia di abbandonare la fotografia artistica e dedicarsi ad altro. Invece, convinto delle sue capacità, porta le stesse fotografie a Buenos Aires, dove viene invitato a esporle nell'apertura di una mostra. Questo è stata la spinta per inviare le sue foto a tutte le mostre nazionali ed internazionali di cui veniva a conoscenza.
Viaggia per tutto il paese con la sua macchina fotografica osservando e imparando sempre, per mostrare dopo la sua creativa e ormai particolare interpretazione del suo ambiente. La lista dei premi che ha ottenuto è lunghissima.
Tutte le immagini appartengono a Pedro Luis Raota©
Per visitare il suo sito cliccate qui
Nessun commento :
Posta un commento