Inserisci Menù

Oggi cucino io: Risotto di cicoria, broccoli e salsiccia

Ricetta di risotto con cicoria, broccoli e salsiccia


Oggi vi presento un altro dei miei risotti, questa volta approfittando  della stagione prepareremo un risotto con cicoria, broccoli e salsiccia.



Per preparare questa ricetta di risotto ci servono:


Ingredienti (per 4–5 persone, piatto unico):

500 gr di riso Arborio
1 cipolla media
2 salsicce
150 gr di cicoria bollita

1 spicchio d'aglio
300 gr di broccoli già puliti
100 gr di burro
2 litri di brodo di carne
mezzo bicchiere di vino bianco
olio e.v.o.
70 gr di parmigiano
sale e pepe


Ricetta di risotto con cicoria, broccoli e salsiccia

Preparazione del risotto con cicoria, broccoli y salsiccia:

Tagliare la cipolla piccola e soffriggerla con 3-4 cucchiai di olio e metà del burro, dove prima avremmo soffritto lo spicchio d'aglio intero. Quando sarà diventata trasparente, aggiungere le salsicce, previamente spellate e sminuzzate. Cuocere finché la carne diventa bianca e aggiungere i broccoli; Salare e pepare, e far cuocere per circa 10 minuti, finchè i tronchetti non cominciano a diventare teneri. Aggiungere la cicoria tagliata grossolanamente e girare per un paio di minuti. Aggiungere  il riso e girare per 3-4 minuti (senza farlo dorare).
Aggiungere il vino bianco e fare sfumare.
Aggiungere un po' alla volta il brodo (caldo): il riso deve essere coperto ma non "galleggiare". Man mano che il liquido si consuma, aggiungerne di più, girando di tanto in tanto.
Il tempo di cottura dipende dal riso. Io preferisco assaggiare per toglierlo dal fuoco al dente.
Lasciare riposare un paio di minuti per far assorbire l'eventuale liquido rimasto, aggiungere il burro rimasto e il parmigiano, pepare y fare riposare ancora per qualche minuto, dopo portare a tavola.


Ricetta di risotto con cicoria, broccoli e salsiccia


Che ne pensate di questa ricetta di risotto? E' un primo piatto molto ricco,  quando lo faccio a casa non preparo altro, lo mangiamo come piatto unico.

Se vi piace il risotto, provate anche il risotto con funghi e salsicce o il risotto ai carciofi che abbiamo preparato tempo fa.

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).

Nessun commento :

Posta un commento