La fettuccia di cotone è di moda, e anche se devo dire che da noi è un po' costosa (in Spagna si trova a metà prezzo) è comunque una delle mie passioni del momento. Cercando idee si trovano tanti tutorial per fare tappeti di tutte le forme e misure, ma la fettuccia ha molte altre possibilità...
Innanzitutto vediamo come possiamo farci da sole la fettuccia. Vi lascio questo tutorial per fare la fettuccia con magliette che ho trovato in Crealoo e si capisce molto bene:
Adesso che tutti possono procurarsi la fettuccia, vediamo alcune idee originali che abbiamo cercato per ispirarci e ispirarvi.
Accessori in fettuccia fai da te
Nel blog En pie de guerra ho trovato diverse idee molto semplici per fare complementi in fettuccia. Ad esempio questo bracciale, fatto con un intrecciato basico. Vi lascio un video dove si capisce molto bene la tecnica:
Sempre nello stesso blog ci insegnano diversi modi per fare collane in fettuccia molto carine, come questa della foto. E' una treccia semplice ma il risultato è molto trendy, e si possono fare diversi modelli, date un'occhiata alle altre idee che presentano in questo blog qui.
Cuscini in fettuccia... montani!
Quando ho visto questi cuscini in fettuccia a forma di montagna è stato un colpo di fulmine, sono troppo belli! Sono ancora nella mia lista di lavoretti da fare (che si allunga sempre di più), ma pure voi potete farli seguendo il tutorial per fare cuscini in fettuccia a forma di montagna offerto dal blog Dapper Toad. E' in inglese, ma se vi piace l'uncinetto e la maglia siete già abituati, vero?
Borsa in fettuccia fa i da te
Ci sono molti tutorial di borse di fettuccia, ma devo confessare che in genere non mi piacciono molto; questa invence mi è subito piaciuta perch'è semplice ed elegante, e inoltre molto semplice da fare. Sono due quadrati di maglia uniti a uncinetto. L'ho trovato nel blog Lvly e lì troverete il tutorial (in inglese)
Cuccia per il gatto in fettuccia
Va detto che non ho gatti e mai avuti, quindi non sono pratica al riguardo, ma questa cuccia per gatti in fettuccia mi è sembrata troppo carina. Non so se il gatto poi ci vorrà entrare, ma che è bella, è bella. Nel blog Eilen Tein potete trovare il tutorial en inglese.
Cesto in fettuccia con righe chevron
Adesso tocca a noi. E' vero che di tutorial di cesti in fettuccia ci sono davvero tanti, ma questo l'ho fatto io, quindi mi autopromuovo ;) Inoltre ha due particolarità: è fatto con magliette di cotone elastico riciclate, che li da questo aspetto un po' rustico, e vi spiego pure come fare le righe chevron con la tecnica del tapestry crochet, che ci permette di fare disegni simili a quelli del punto croce. Non perdetevi il tutorial per fare un cesto in fettuccia che vi ho lasciato qualche tempo fa.
Mini cesti in fettuccia
La mia esperienza successica con la fettuccia sono stati questi cestini che ho fatto per Pasquz, ma che ovviamente potete usare per qualsiasi occasione. La differenza con il cesto precedente, oltre alla grandezza e il disegno, è che li ho fatto un bordo da ripiegare. Se volete sapere come si fanno, vi lascio il tutorial per fare cestini in fettuccia con bordo.
Portavasi da appendere
Tappeto in fettuccia... ma diverso
E per finire... un tappeto. Ma non avevo detto che niente tappeti? E' vero, ma questo è diverso perchè non è una maglia, sono pezzetti di fettuccia legati a una rete di plastica. Ci vuole molta pazienza, ma pure per lavorare a maglia, e questo tappeto in fettuccia mi piace perché viene "cicciotto". Nel blog di Maya Mori ci spiegano come fare un tappeto in fettuccia.
Che ne dite di queste idee? Se ancora cercate ispirazione, potete fare un giro per la nostra board di Pinterest dedicata alla Fettuccia dove teniamo tutte le idee che troviamo in giro.
Nessun commento :
Posta un commento