Come vi abbiamo detto più di una volta, la ghirlanda è un elemento decorativo molto versatile. Non è necessario celebrare una festa per decorare qualsiasi angolo con una ghirlanda, e meglio ancora se è fai da te.
Questa volta faremo un modello di ghirlanda di carta molto semplice e carina.
Ci servono:
- carta colorata A4 di 3 colori
- forbici
- nastro biadesivo
- fustella circolare (se non ce l'avete potete tagliare i cerchi con le forbici)
- cordoncino
Come fare una ghirlanda di carta a cerchi
La prima cosa da fare è ritagliare tutti i cerchi (i miei hanno 4 cm di diametro), tanti quanti entrano in 3 fogli A4, uno per colore (immagine 1).
Dopo dobbiamo pieghare i cerchi a metà (2). Quando saranno tutti piegati cominciamo a montare le palline. Si comincia incollando con un pezzetto di nastro due metà di due cerchi (3).
Aggiungiamo un terzo cerchio (4), sempre incollando una metà all'altra con del nastro, e un quarto, fino ad ottenere una figura con 5 lati (5). Incolliamo un pezzo di nastro sulle due metà che non sono ancora appaiate (6), e prima di chiudere la forma con un altro cerchio, sistemiamo il cordoncino nel centro (7), e sopra incolliamo il quinto e ultimo cerchio. Adesso abbiamo una pallina completa (8).
In questo modo si continua a mettere palline su tutta la lunghezza del cordoncino, fino ad ottenere la lunghezza di ghirlanda desiderata. Io ho messo le palline a 7 cm di distanza l'una dall'altra.
A seconda della lunghezza que volete dare e della combinazione di colori, vi possono servire più di tre fogli di carta. Considerate che con 3 fogli ci vengono tra le 20 e le 25 palline.
Semplice vero?
Non è carina?
Speriamo che questo lavoretto creativo vi sia piaciuto. Se è così non perdetevi il tutorial della ghirlanda di fiori fatta con il cartone delle uova.
Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te, guardate la sezione DIY.
Nessun commento:
Posta un commento