Oggi vi offriamo un lavoro creativo con pasta Fimo molto semplice e di tendenza per quest'estate, una collana in colori pastello.
La pasta polimerica o Fimo, Cernit, etc è un materiale molto versatile e semplice da usare. Se non lo avete mai usato, si modella con molta facilità. Si lavora con le mani per qualche minuto per farla diventare più malleabile, e si possono mescolare i colori.
Impastando due colori insieme all'inizio si ottiene un "effetto marmo", con delle venature di colore, ma se lavorate ancora si ottiene un colore omogeneo.
Dopo avere finito con il modellato, i pezzi si cuociono nel normale forno di casa per farli indurire. Una volta cotti, i pezzi si possono tagliare, levigare e dipingere.
Come fare una collana in colori pastello
In questa occasione useremo questo materiale per fare una collana in colori pastello in stile ombre u ombreggiato, di tendenza questa estate. Noi lo adoriamo e abbiamo già fatto un cuscino in stile ombre. Ma vediamo allora il tutorial di oggi, per fare questa collana in colori pastello servono:
I colori della pasta saranno 3, due a scelta (io ho scelto rosso e giallo) e bianco che ci servirà per ottenere le diverse sfumature pastello.
Per cominciare io ho mescolato 2 parti di rosso e 1 di giallo, per ottenere un rosso-arancione, e dopo ho aggiunto un po' alla volta del bianco fino ad ottenere il colore desiderato, non vi metto le quantità perché dipende dal colore che volete, potete provare, mescolando bene finché non ci sono più venature.
Una volta ottenuro il primo colore, facciamo una pallina che sarà la nostra prima perlina, ma riserviamo un po' di pasta che servirà di base per il prossimo colore.
Quindi, a questo avanzo di pasta aggiungiamo un po' di giallo e un po' di bianco ogni volta, tante volte come palline ci serviranno per la nostra collana. Adesso faremo una collana di poche palline grosse, quindi con due tre basterà.
Per completare, facciamo altre tre palline mescolando soltanto bianco e giallo, aggiungendo ogni volta più bianco, fino ad arrivare all'ultima pallina che sarà quasi di un bianco sporco.
Una volta finito il modellato, faremo dei buchi alle palline per poter infilzarle dopo con il filo. Buchiamo ogni pallina con un bastoncino di legno, avendo cura di non schiacciarle. Se serve, una volta fatto il buco diamo ancora forma alle palline.
Adesso manca soltanto il forno. Mettiamo le palline su una teglia e portiamo al forno preriscaldato seguendo le istruzioni del fabbricante. Nel mio caso sono stati 20 minuti a 130°.
Lasciamo raffreddare e avremo le palline pronte per fare la collana.
Infiliamo una a una le palline nel cordone, se serve con l'aiuto di un ago. Quando tutti pezzi saranno sul cordone, misuriamo la lunghezza desiderata, tagliamo e facciamo un nodo. Semplicissimo!
Il montaggio come vedete non ha nessun segreto, il bello di questa collana risiede nella riuscita della sfumatura, che deve essere graduale e armoniosa. In questo passo prendetevi del tempo per ottenere i colori giusti.
Che ne pensate del progetto creativo di oggi?
Vi garantisco che è molto semplice è il risultato carinissimo. Provateci!
Buon martedì!
Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te, guardate la sezione DIY.
Veramente molto carina, ero alla ricerca di qualcosa di semplice da realizzare insieme figlia, penso che ci proverò.
RispondiEliminaprovaci! vedrai che è molto semplice! Grazie mille!
Elimina