A casa il tiramisù è un dessert che prepariamo spesso, ve lo avevo già raccontato qualche giorno fa quando vi ho dato la mia ricetta del tiramisù senza albumi. Oggi vi presento una variante che ho preparato per dare uso ai lime che avevo in frigo, e vi devo dire che questo dessert è buonissimo!. Questo tiramisù al lime è fresco, intenso e soffice...
Vi ricordate gli spaghetti ricotta, menta e lime che vi ho presentato qualche giorno fa? Ebbene, mi erano avanzati dei lime, quindi pensando e ripensando ho deciso di provare questo tiramisù.
E' una ricetta veloce e semplice, vediamo allora come si fa...
Ingredienti (per 4 porzioni)
- 250 gr di mascarpone
- 125 ml. di panna da montare. Io uso quella a base vegetale già zuccherata perché mi risulta più leggera, ma quella normale va benissimo.
- 3 cucchiai colmi di zucchero a velo (2 se usate la panna a base vegetale)
- il zucco di 4 lime (circa 200 ml)
- la scorza grattugiata di 1 lime
- 1 lime per decorare
- 100 gr di savoiardi
- per lo sciroppo: 150 ml di acqua e 70 gr di zucchero
Come preparare il tiramisù al lime
Cominciamo preparando lo sciroppo. Mettiamo lo zucchero e l'acqua in un pentolino e portiamo a bollore finché lo zucchero si sciolga completamente. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo metà del succo di lime. Teniamo da parte.
In una ciotola montiamo la panna con la zucchero a vela. In un'altra ciotola sbattiamo il marcarpone finché non diventa un po' gonfio, aggiungamo la panna e il resto del succo, e mescoliamo bene. Portiamo al frigo per circa 10 minuti.
In una ciotola montiamo la panna con la zucchero a vela. In un'altra ciotola sbattiamo il marcarpone finché non diventa un po' gonfio, aggiungamo la panna e il resto del succo, e mescoliamo bene. Portiamo al frigo per circa 10 minuti.
Adesso ci dobbiamo montare il tiramisù. Possiamo farlo in porzioni individuali come ho fatto io, o in una teglia. Tagliamo i savoiardi della misura giusta per farli entrare nei vasetti, gli immergiamo per 1 secondo nello sciroppo e li sistemiamo sul fondo dei vasetti o della teglia, formando una stratto. Stendiamo uno stratto di crema, e continuiamo alternando savoiardi e crema, finendo con uno stratto di quest'ultima. Decorariamo con la scorza grattugiata e mezza fettina di lime, e portiamo al frigo per almeno 3 ore.
Che ne pensate di questo dessert veloce? Spero vi sia piaciuto, alla prossima!
Buon appetito!
Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina
Nessun commento:
Posta un commento