Oggi vi lasciamo una di quelle ricette che prepara nostra madre e che ci piacciono tanto: pasticcio di carne...
Come ormai sapete noi siamo argentine, quindi questo pasticcio ha un tocco particolare, perché mia madre usa delle spezie che da noi si usano molto e qui un po' meno, come il cumino e il "pimentón" (qualcosa di simile alla paprika dolce). E' chiaro poi che sul discorso spezie ognuno può togliere e aggiungere quello che vuole, quindi andiamo diritti alla ricetta...
Come fare il pasticcio di carne
Tagliate la cipolla e il peperoni a pezzi non troppo piccoli e rossolateli in una padella larga con un po' di olio. Salate e cuocete finché la cipolla diventa trasparente, a questo punto aggiungete la carne, salate e cuocete a fuoco vivo finché non diventa chiara, cioè non si vede più il rosso della carne. Spegnete il fuoco, condite con le spezie scelte (mia madre usa pepe, paprika dolce, cumino e origano) e lasciate raffreddare.
Una volta che la carne è fredda, aggiungete le uova e le olive tagliate a pezzetti, il cucchiaio di farina e mescolate bene. Foderate uno stampo da crostata con uno dei dischi di pasta sfoglia, coprite con la carne, e chiudete con l'altra pasta sfoglia, sigillando bene i bordi e faccendo qualche buco sulla superficie con una forchetta per fare uscire il vapore durante la cottura. Spennellate con uovo sbattuto o latte e portate al forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, sarà pronto quando sarà diventato dorato in superficie e anche sotto.
Lasciate raffreddare per 5 minuti, tagliate e servite.
Lasciate raffreddare per 5 minuti, tagliate e servite.
E' ottimo! A casa piace tanto, e quando c'è tempo mia madre fa pure la pasta a mano, ed è ancora più buono. Se volete usare una pasta casareccia, questa ricetta base di quiche fa il caso vostro.
Buon appetito!
Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina
Vi ricordo che potete seguirci su Facebook, Twitter, Pinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra)
Nessun commento:
Posta un commento