Oggi faremo una giostrina per bambini con una nuvola all'uncinetto e la luna con le stelle in stoffa nera, bellissima nella sua semplicità...
Per fare questa giostrina per la cameretta di mia figlia ho fatto una nuvola amigurumi, ovvero all'uncinetto, e la luna e le stelle con stoffa nera imbottita.
Materiali
- 100 gr de lana bianca per uncinetto da 4-4,5 mm
- uncinetto da 3,5 mm
- stoffa nera
- cotone sintetico per imbottire
- filo da ricamo di un colore contrastante
- macchina da cucire, filo nero
- cartamodello della stella e la luna (scarica qui)
Come fare una giostrina con nuvola all'uncinetto
Per fare questa nuvola amigurumi ho usato le spiegazioni di Gallimelmas e Imaginancias, un blog stupendo su amigurumi e uncinetto, è in spagnolo, ma le abbreviazioni sono uguali, quindi si capisce benissimo. La misura finale della nuvola (nube in spagnolo) è di circa 35 cm. Vi consiglio di cominciare a imbottire quando si comincia con l'ultima fase delle diminuzioni, e man mano che avanzate imbottire un po' di più.
Una volta finita la nuvola, dovete cucire la luna e le stelle. Nella cartamodello che vi ho lasciato nella lista materiali vedrete due stelle e due lune, questo perché bisogna tagliare il cotone sintetico per l'imbottitura più piccolo. Dovete quindi tagliare quattro stelle di quelle grandi sulla stoffa nera, e due piccole sul cotone sintetico. Per la luna invece sono 2 e 1. Alle forme di stoffa lasciatele un margine tutto attorno di circa 1 cm, sul cotone invece tagliate al filo.
Dovete poi metterle insieme come un panino, stoffa-cotone-stoffa, tenendoli fermi con spille:
Una volta che sono pronte, con la macchina da cucire cucite tutto intorno con un punto largo a zig-zag.
Adesso rimane soltato cucire la luna alla nuvola, e appendere le stelle usando ago e filo con filo da ricamare. Con questo filo fate anche l'asola per appendere la giostrina.
Alla prossima!
Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te, guardate la sezione DIY.
Vi ricordo che potete seguirci su Facebook, Twitter, Pinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter
Non vedo il tutorial della nuvola. Mi piacerebbe farla grazie
RispondiElimina