Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato i dettagli della festa di Frozen della piccola di casa. e vi avevamo promesso qualche ricetta. Oggi vedremo come fare dei semplici biscotti decorati, con fiocchi di neve è ovvio!
Adoro fare i biscotti decorati per i compleanni di Luna; l'hanno scorso avevamos fatto dei biscotti lecca lecca a forma di farfalla, questa volta, e non potevamo fare altrimenti, la scelta è stata il fiocco di neve.
Questi biscotti sono molto semplici, ma è fondamentale avere un tagliabiscotti a forma di fiocco o stella a 6 punte, e un tagliapasta a espulsione un po' più piccolo, a forma di fiocco di neve. Si trovano nei negozi di cake design e pasticceria.
Ho fatto biscotti di due gusti, al cacao e al limone:
Gli ingredienti sono gli stessi per i due sapori, con la aggiunta di cacao o scorza di limone grattugiata a seconda della scelta.
Come fare biscotti decorati di Frozen
Per fare biscotti decorati abbiamo bisogno di una forma perfetta, quindi non devono crescere o sformarsi in forno, e devono essere il più lisci possibile. Ecco i "trucchi":
- per fare in modo che i biscotti mantengano la forma in forno, l'impasto deve essere sempre freddo. Vedrete che faremo uso molto spesso del frigo.
- per ottenere dei biscotti belli lisci, io frullo lo zucchero con il robot da cucina. Si può anche usare zucchero a velo, ma cambia il sapore perché questo tipo di zucchero contiene anche farine, ed è più dolce.
- per ottenere dei biscotti belli lisci, io frullo lo zucchero con il robot da cucina. Si può anche usare zucchero a velo, ma cambia il sapore perché questo tipo di zucchero contiene anche farine, ed è più dolce.
Vediamo allora come fare questi biscotti
Stendere tra due fogli di carta da forno, a 5 mm di spessore. Con il tagliabiscotti tagliare i biscotti (5) e sistemarli su una teglia foderata con carta di forno, un po' separati (6), avendo cura di non sformarli. Portare al frigo per 10 minuti, intanto preriscaldare il forno a 180°.
Come dicevo prima, è fondamentale che i biscotti mantengano la loro forma, quindi l'impasto che non state usando tenetelo in frigo, e i biscotti che attendono di essere infornati anche. Infornare per circa 12 minuti, togliere non appena i bordi cominciano a diventare dorati (con quelli al cioccolato non si vede, quindi togliere dopo 12 minuti)
Fare raffreddare 2-3 minuti nella teglia e trasferire a una griglia per il completo raffreddamento. Per decorare, stendere il fondant sottile, usando zucchero a velo perché non si attacchi, e con il tagliapasta tagliare i fiocchi (7). Incollare ai biscotti con pochissima acqua.
Nessun commento:
Posta un commento